sabato 22 ottobre 2011

COMEFAREPER: Sbarazzarsi degli scocciatori telefonici

«Ma come, non le interessa risparmiare?».
In quanti si sono sentiti rivolgere questa domanda al telefono? Dall’altra parte della cornetta c'è in genere l’operatore di un call center che chiama per conto di una ditta di telefonia, di fornitura di energia, di materassi, e chi più ne ha più ne metta.
Cambia l’oggetto della vendita, ma il «succo» è sempre quello: la proposta di un’offerta vantaggiosa.
Per accettarla basta «sottoscrivere» un contratto telefonico. Come funziona? Dopo aver proposto l’offerta, l’operatore avvisa il cliente che gli leggerà il contratto e registrerà la telefonata e che deve semplicemente rispondere con un «sì», se accetta le condizioni. Il cliente, dunque, è avvisato e può scegliere se accettare o meno.
Ma non è sempre tutto così chiaro: lo dimostrano le 480 persone che ogni anno si rivolgono alla Confconsumatori, lamentando problemi per aver «sottoscritto» un contratto telefonico.
Si tratta, ad esempio, di persone anziane che hanno cambiato gestore di telefonia e che si ritrovano dopo qualche mese a pagare anche l’Adsl, senza nemmeno possedere un computer.
Altri stipulano, tramite telefono, contratti per la fornitura di energia, ma si trovano a sottostare a condizioni che non ricordano di aver accettato. Eppure, quando si riascolta la telefonata registrata, ci si accorge che il cliente aveva risposto «sì» ad ognuna di quelle condizioni.
Possibile che quelle 480 persone soffrano tutte di disturbi della memoria? «Prima di registrare la telefonata - dicono le operatrici di Confconsumatori - l’operatore spiega al cliente in cosa consiste l’offerta che gli sta proponendo. Non è possibile sapere cosa si dicano realmente perché quella parte di conversazione non viene registrata. Spesso il cliente che si rivolge a noi dice che l’operatore, prima di registrare la telefonata, gli ha offerto un servizio che poi non corrisponde, o corrisponde solo in parte, a quello che realmente avrà».
Ad ascoltarla, una di quelle telefonate, si fa davvero fatica a capire cosa sta dicendo l’operatore, perché parla molto velocemente. E così alcuni, fidandosi della spiegazione che hanno ricevuto prima della registrazione, rispondono di sì, anche se non hanno capito tutte le parole. E magari stanno sottoscrivendo qualcosa di diverso da quello che è stato spiegato loro poco prima.
Non tutti gli operatori di call center, ovviamente, sono intenzionati a imbrogliare i clienti. Ma il vero problema è che, anche se l’operatore prima della registrazione ha detto qualcosa di diverso dal reale contenuto del contratto, non è facile dimostrare che il cliente sia stato vittima di un raggiro: nella registrazione, anche se non ha capito tutto, il cliente ha risposto «sì» alle condizioni del contratto.
«Il modo migliore per tutelarsi - spiegano le operatrici di Confconsumatori - è rispondere di sì solo se si è capito realmente cosa l’operatore sta dicendo. Se non si è sicuri, non bisogna aver paura di interrompere la registrazione, chiedendo all’operatore di ripetere e facendo partire la registrazione del contratto da capo, se necessario». Perché quel «sì» pronunciato al telefono vale quanto una firma su un contratto cartaceo.

Per evitare la  PIOGGIA QUOTIDIANA DI TELEFONATE con le offerte commerciali più disparate (contratti di telefonia, forniture energetiche, ma anche vino, olio d' oliva e quant' altro),   CHIAMARE IL NUMERO VERDE GRATUITO 800265265 e seguire le istruzioni (tenere pronto il codice fiscale). IN TAL MODO SI VIENE ISCRITTI AL "REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI " DELL' AUTHORITY PER LA TUTELA DELLA PRIVACY . Funziona !  LE MOLESTIE TELEFONICHE CESSANO ! Può capitare occasionalmente che qualche telefonata scappi, ma è molto raro, e basta chiedere le generalità di chi chiama dicendo che lo si segnalerà all' Authority per liberarsi subito del molestatore. Alcune di queste telefonate vengono da "call center" all' estero , in particolare dall' Albania. Quando spiego all' Operatrice che, in Italia, c' è il Registro Pubblico delle Opposizioni, spesso mi sento rispondere :"Scusi signore, noi non sapevamo (sarà vero ?). Cancelliamo subito il suo numero dal nostro " data base " ! ". NATURALMENTE QUESTO NON FUNZIONA PER I MOLESTATORI PORTA A PORTA.

Nessun commento:

Posta un commento